Playerszone

Condizioni di vendita

Condizioni di vendita di Playerszone con ultimo aggiornamento al 04.07.24.

Oggetto.

Le seguenti regole di vendita (chiamate “Condizioni Generali di Vendita”) si applicano a tutto ciò che compri o prenoti sul sito “www.playerszone.it” (chiamato “Sito”). Questo include prodotti come dvd, giochi, videogiochi, carte collezionabili, libri, elettronica, gadgets, software, e contenuti digitali scaricabili (chiamati “Prodotti”). I Prodotti possono essere consegnati solo in Italia a persone registrate sul Sito (chiamati “Clienti”). Non possono comprare i Prodotti commercianti, grossisti, rivenditori, professionisti, ecc., che vogliono rivenderli o usarli per lavoro.

Ogni acquisto o prenotazione è regolato sia dalle Condizioni Generali di Vendita sul Sito, sia dalle leggi italiane (come il Codice del Consumo).

I Prodotti venduti sul Sito sono gestiti da Luigi De Gregorio (chiamato “Playerszone”), con P.I.V.A 04744160278 e email luigi.de.gregorio@pec.it.

Playerszone può cambiare le Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento e senza preavviso. Le nuove regole valgono solo dopo essere state pubblicate sul Sito e per gli acquisti fatti dopo la pubblicazione, a meno che le modifiche siano richieste dalla legge o da un’autorità, e in quel caso si applicano anche agli ordini già fatti.

Playerszone consiglia ai Clienti di controllare sempre l’ultima versione delle Condizioni di Vendita sul Sito prima di fare un acquisto e di stampare o salvare una copia per riferimento futuro.

Uso del sito web.

L’invio di proposte d’acquisto attraverso il Sito è riservato ai Clienti di età superiore a 18 anni, che abbiano accettato le presenti Condizioni Generali di Vendita e la Politica di Tutela della Privacy (Privacy Policy) e che rispettino le regole e le eventuali restrizioni previste per l’acquisto dei Prodotti ordinati (per esempio, limiti al numero massimo di beni acquistabili in caso di Prodotti nuovi o in promozione) (le “Regole d’Acquisto”). Trasmettendo una proposta d’acquisto, il Cliente garantisce di essere un consumatore ai sensi del Codice del Consumo e di avere l’età minima richiesta e si impegna a utilizzare il Sito nel rispetto delle Condizioni Generali di Vendita e delle Regole d’Acquisto e a non inoltrare proposte d’acquisto false o fraudolente. In caso di fondato sospetto che una o più proposte d’acquisto non rispettino quanto previsto nel presente articolo, Playerszone si riserva di rifiutare l’ordine e di informare le autorità competenti, ove ricorrano gli estremi per tale segnalazione.

Il Cliente si impegna altresì a fornire tutte le informazioni richieste per l’evasione della proposta d’acquisto, compresi i propri dati di contatto, in maniera corretta e veritiera, nella consapevolezza che il mancato rispetto di tale impegno precluderebbe la regolare evasione dell’ordine. I dati e le informazioni fornite saranno trattati nel rispetto della normativa vigente e della Privacy Policy.

Accettazione delle Condizioni Generali di Vendita.

Con l’invio telematico della proposta d’acquisto, il Cliente accetta senza riserve che, se la proposta viene accettata, la prenotazione o l’acquisto del Prodotto richiesto saranno soggetti alle Condizioni Generali di Vendita. Il Cliente si impegna a rispettarle, riconoscendo che Playerszone non è vincolata a termini e condizioni diversi da quelli indicati nelle Condizioni Generali di Vendita, a meno che non siano stati concordati per iscritto con il Cliente. Questo, salvo il rispetto delle norme inderogabili previste dal Codice del Consumo o da altre leggi applicabili.

Materiale illustrativo.

Tutti i materiali informativi presenti sul Sito, inclusi immagini, testi, suoni e video, sono forniti a scopo illustrativo e sono puramente indicativi. Il Cliente riconosce che questo materiale è di proprietà di Playerszone o di terzi licenzianti ed è protetto come opera dell’ingegno e/o come marchio, in conformità alle normative a tutela dei diritti di proprietà intellettuale e industriale. È vietato copiare o utilizzare in qualsiasi modo, anche parzialmente, questo materiale senza la previa autorizzazione scritta di Playerszone. Eventuali violazioni di tale divieto saranno perseguite legalmente sia in sede civile che penale.

Modalità di acquisto.

La visualizzazione dei prodotti e dei servizi disponibili sul Sito rappresenta un invito a presentare un’offerta, mentre l’ordine inviato dal Cliente costituisce una proposta contrattuale di acquisto o prenotazione (di seguito denominata “Ordine”), la quale è soggetta a conferma o accettazione da parte di Playerszone secondo le modalità descritte di seguito. È possibile trasmettere contemporaneamente diverse proposte di acquisto o prenotazione per più prodotti in un’unica operazione.

Per effettuare l’Ordine (o gli Ordini, nel caso di invio simultaneo di più Ordini), il Cliente deve seguire la procedura online, selezionare i prodotti desiderati, accettare le Condizioni Generali di Vendita e la Privacy Policy tramite i relativi link e cliccare su “Conferma Ordine”. Prima di procedere con il pagamento, al Cliente sarà mostrato un riepilogo con il costo unitario di ciascun prodotto selezionato, il costo totale per l’acquisto o la prenotazione di più prodotti e le eventuali spese di spedizione.

Dopo l’invio dell’Ordine, il Cliente riceverà una e-mail di conferma (nota anche come “Conferma di ricezione dell’Ordine”) con un riepilogo dei prodotti ordinati o prenotati, inclusi i dettagli e i prezzi di ciascun prodotto, insieme alle Condizioni Generali di Vendita e altre informazioni richieste dalla legge per gli acquisti online. Si precisa che la ricezione di questa e-mail conferma semplicemente l’avvenuta registrazione dell’Ordine da parte di Playerszone, ma non rappresenta l’accettazione dell’Ordine né un impegno a fornire i prodotti richiesti (o i prodotti richiesti nel caso di più Ordini inviati contemporaneamente).

Playerszone si riserva il diritto di accettare o rifiutare qualsiasi proposta d’acquisto. In caso di accettazione dell’Ordine, il Cliente riceverà da Playerszone una e-mail di conferma dell’accettazione dell’Ordine e di avvio della spedizione (conosciuta come “Conferma di Spedizione”), che includerà i prodotti che verranno spediti e un link per il tracciamento della spedizione, attivo dal giorno successivo alla spedizione stessa.

Nel caso in cui uno o più prodotti richiesti non siano disponibili, il Cliente riceverà una e-mail con l’indicazione dei prodotti non disponibili, per i quali la proposta d’acquisto non può essere accettata, come specificato nella sezione successiva “Disponibilità dei Prodotti”. La Conferma di Spedizione costituisce una conferma dell’accettazione dell’Ordine e della conclusione del contratto, nonché dell’inizio dell’esecuzione da parte di Playerszone ai sensi dell’art. 1328 del Codice Civile.

Una copia degli Ordini e del loro stato sarà consultabile nella sezione “I Miei Ordini” del profilo personale del Cliente sul Sito, a partire dal giorno successivo alla loro trasmissione. Il contratto per l’acquisto del prodotto (denominato di seguito “Contratto”) si considera concluso solo al ricevimento della Conferma di Spedizione e comprende solo i prodotti indicati in tale comunicazione. Nel caso di Ordini inviati contemporaneamente per più prodotti, l’invio della Conferma di Spedizione relativa a parte dei prodotti ordinati non comporta l’accettazione degli Ordini per altri prodotti, né implica l’obbligo di fornire prodotti diversi da quelli indicati nella Conferma di Spedizione.

Disponibilità dei Prodotti.

L’assortimento di prodotti disponibili per l’acquisto sul Sito è soggetto a variazioni continue, influenzate dalle vendite e dalla frequenza delle consegne da parte dei fornitori. Nonostante Playerszone aggiorni regolarmente l’offerta di prodotti online, potrebbe verificarsi che uno o più prodotti richiesti dal Cliente non siano disponibili al momento della proposta d’acquisto. L’accettazione di ciascun ordine è pertanto subordinata alla verifica della disponibilità dei prodotti richiesti.

Nel caso in cui uno o più dei prodotti richiesti non siano disponibili, il Cliente riceverà una Conferma di Spedizione solo per i prodotti effettivamente disponibili e in fase di consegna, e sarà informato dell’impossibilità di accettare e soddisfare l’ordine per gli altri prodotti richiesti (denominata qui “Comunicazione di Mancata Accettazione”). In questo caso, al Cliente sarà addebitato solo il costo dei prodotti spediti. Playerszone si riserva il diritto di proporre eventuali prodotti sostitutivi disponibili, lasciando al Cliente la decisione di acquistarli o meno.

Si precisa inoltre che Playerszone può modificare l’assortimento di prodotti acquistabili online attraverso il Sito in qualsiasi momento e senza preavviso, aggiungendo nuovi prodotti, rimuovendo quelli già presenti e/o modificandone le descrizioni. Tali aggiornamenti non comportano alcuna responsabilità verso i Clienti, nemmeno nel caso di prodotti o servizi precedentemente disponibili e successivamente rimossi dal Sito.

Pagamenti.

Per gli acquisti sul Sito sono accettati i seguenti metodi di pagamento: carta di credito, carta prepagata o ricaricabile, Paypal, Playerszone Gift Card. La scelta di uno dei metodi di pagamento disponibili non comporta alcun costo aggiuntivo o commissione a carico del Cliente.

Le carte prepagate o ricaricabili consentono di acquistare online in sicurezza, ricaricando la carta solo con l’importo necessario per effettuare il pagamento e riducendo il rischio di pagamenti non autorizzati. I pagamenti tramite Paypal sono sicuri e veloci: i dati finanziari del Cliente non sono visibili al venditore e il pagamento avviene senza la necessità di inserire i dati della carta di credito o prepagata ad ogni transazione. Tutti i dati relativi al Cliente e al metodo di pagamento sono trasmessi in modalità crittografata attraverso il sistema SSL (Secure Socket Layer), garantendo la sicurezza della trasmissione dei dati secondo gli standard bancari vigenti.

L’addebito del prezzo dei Prodotti acquistati avviene generalmente solo dopo l’accettazione dell’Ordine da parte di Playerszone, con tempistiche che dipendono dal metodo di pagamento scelto e dalla tipologia di acquisto effettuato. Nel caso di pagamento tramite Paypal, l’importo è addebitato al momento dell’invio dell’Ordine, a seguito della conferma del Cliente. Nel caso in cui Playerszone non accetti l’Ordine, viene immediatamente autorizzato il rimborso dell’importo addebitato, gestito direttamente da Paypal secondo le tempistiche tecniche del sistema.

Prenotazioni.

Tramite il Sito è possibile anche prenotare alcuni Prodotti non ancora disponibili sul mercato o nei punti vendita, nel rispetto delle Condizioni Generali di Vendita. La prenotazione consente al Cliente di assicurarsi un esemplare del Prodotto ordinato in anticipo rispetto alla sua disponibilità effettiva. Playerszone si impegna a spedire i Prodotti prenotati tempestivamente, permettendo ai Clienti di utilizzarli già dalla data di uscita prevista. Tuttavia, i tempi di consegna dipendono da vari fattori esterni al controllo di Playerszone, come la tempestività delle forniture da parte dei produttori e distributori e l’eventuale occorrenza di eventi straordinari o di forza maggiore (es. eventi meteorologici gravi, problemi sociopolitici o di ordine pubblico, emergenze sanitarie, restrizioni alla mobilità e ai trasporti, scioperi, embarghi, ecc.). Pertanto, non è garantito che i Prodotti prenotati saranno sempre consegnati entro la data prevista per la loro uscita sul mercato.

La prenotazione dei Prodotti avviene al prezzo indicato al momento della prenotazione e include le spese di spedizione e altre eventuali spese accessorie specificate durante la procedura. Prima di autorizzare il pagamento, il Cliente visualizza un riepilogo dettagliato della prenotazione con i Prodotti selezionati, i relativi prezzi, le spese di spedizione e le eventuali spese accessorie. Confermando l’autorizzazione al pagamento, il Cliente trasmette la prenotazione e riceve una e-mail di conferma della ricezione dell’Ordine. L’autorizzazione al pagamento serve a verificare la validità della carta di credito o del metodo di pagamento utilizzato (assicurandosi che non sia stata segnalata come smarrita o rubata) e la disponibilità effettiva dell’importo necessario per il pagamento. Tuttavia, un’autorizzazione al pagamento non comporta alcun addebito immediato per il Cliente.

Gli Ordini contenenti sia acquisti di Prodotti disponibili sia prenotazioni sono gestiti separatamente. Le spese di spedizione e altre spese accessorie, se applicabili, vengono calcolate in base al valore totale dei Prodotti ordinati e/o prenotati e addebitate una sola volta.

Pagamento e annullamento delle prenotazioni.

Quando prenoti un prodotto, il costo dell’articolo viene addebitato immediatamente sulla tua carta di pagamento per garantirti la disponibilità. È importante sapere che puoi revocare la tua prenotazione contattando il nostro servizio clienti entro 30 giorni prima della data di uscita prevista del prodotto. Per annullare un ordine in preordine, ti preghiamo di contattare l’assistenza clienti specificando il numero di ordine di prenotazione e la tua richiesta di cancellazione.

Per qualsiasi domanda o assistenza riguardante la prenotazione di un prodotto in anteprima, siamo qui per aiutarti. Non esitare a contattare il nostro team di assistenza clienti per qualsiasi esigenza.

Consegna dei prodotti.

Playerszone si avvale di corrieri espressi per la consegna dei prodotti. I prodotti possono essere suddivisi in più consegne senza costi aggiuntivi per il cliente né responsabilità per Playerszone. I corrieri non effettuano chiamate preventive, non gestiscono richieste di consegna in orari specifici e non modificano i dati di spedizione dopo l’avvio della pratica di giacenza.

I giochi nuovi vengono di norma spediti sigillati. In alcuni casi, per garantire la disponibilità, potrebbero essere forniti prodotti nuovi provenienti da magazzini diversi senza sigillo, a causa delle procedure antitaccheggio. Questo non influenza il diritto di garanzia del cliente in caso di difetti del prodotto, che resta valido ai sensi di legge.

Playerszone si impegna a evadere gli ordini tempestivamente. Di solito, i prodotti disponibili vengono consegnati al corriere per la spedizione entro 48 ore lavorative dalla conferma dell’ordine. La Conferma di Spedizione, inviata al momento della consegna al corriere, include un riepilogo dei prodotti spediti e un link per il tracking dell’ordine. Il cliente può monitorare lo stato dell’ordine accedendo alla propria area personale sul sito.

I tempi di consegna dipendono dalla destinazione del cliente: circa 1 giorno lavorativo per il Nord e il Centro Italia, 2 giorni per il Sud e 3 giorni per le Isole dall’invio della Conferma di Spedizione. In ogni caso, Playerszone si impegna a rispettare i tempi di consegna stimati e a garantire la consegna entro 30 giorni dalla Conferma di Spedizione. Eventuali ritardi possono verificarsi per cause indipendenti dal controllo di Playerszone. In caso di ritardo significativo, il cliente può contattare il Servizio Clienti per assistenza e, se necessario, annullare l’ordine senza costi aggiuntivi.

La consegna si considera completata con il ricevimento fisico del prodotto da parte del cliente all’indirizzo di spedizione concordato, dimostrato dalla firma sulla ricevuta di consegna dell’ordine.

Verifica dei Prodotti da parte del Cliente.

All’arrivo del prodotto acquistato, il cliente è tenuto a controllare quanto segue:

(i) Il numero di pacchi consegnati corrisponde a quanto indicato sul documento di trasporto;
(ii) L’imballaggio esterno è integro.

Se il numero di pacchi consegnati non corrisponde a quanto indicato o se l’imballaggio esterno appare danneggiato, il cliente è tenuto a segnalarlo immediatamente al corriere, apponendo una riserva esplicita o una contestazione accanto alla firma sulla ricevuta di consegna (ad esempio, scrivendo “imballaggio danneggiato, accettato con riserva di verifica del contenuto” o una frase simile).

L’accettazione della consegna dei prodotti senza alcuna riserva o contestazione sulla ricevuta di consegna equivale alla conferma da parte del cliente che i prodotti consegnati sono conformi all’ordine in termini di quantità, tipo e imballaggio. Restano valide le ulteriori garanzie previste dalla legge per i prodotti consegnati.

Spese di spedizione.

Salvo specifiche indicazioni durante il processo di acquisto, le spese di consegna sono a carico del cliente e ammontano a € 5,00 per ogni ordine. Nel caso di acquisti multipli con un unico pagamento, le spese di spedizione sono addebitate una sola volta, anche se la consegna dei prodotti avviene in più fasi. Non sono previste spese di spedizione per gli ordini con un valore netto di acquisto (escludendo quindi spese accessorie e di spedizione) di € 40,00 o superiore, a meno che non sia specificato diversamente durante la procedura d’acquisto.

DLC (contenuti digitali scaricabili).

Nel caso di acquisto di Prodotti che includono codici per l’accesso a contenuti digitali online e/o per il download di contenuti digitali (noti anche come “DLC”), il contratto di acquisto si considera concluso immediatamente dopo la conferma del pagamento da parte del Cliente e l’invio dell’Ordine. Playerszone erogherà il servizio attraverso la consegna immediata del codice necessario per l’accesso al prodotto online e/o per il download del contenuto digitale. Il Cliente potrà fruire del codice attraverso i siti web di terze parti (come produttori o distributori), al di fuori del controllo di Playerszone. Durante il processo di acquisto, il Cliente sarà informato che, ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. o) del Codice del Consumo, l’accettazione della fornitura immediata del servizio comporta l’esclusione del diritto di recesso generale applicabile agli acquisti online di beni e servizi, come dettagliato nel paragrafo “Diritto di recesso”.

Il Cliente, pertanto, in caso di acquisto di codici per la fruizione di prodotti digitali online e/o DLC non potrà esercitare il Diritto di recesso.

Esercizio della Garanzia Legale e sostituzione o riparazione dei Prodotti difettosi.

Il Cliente è tenuto a segnalare eventuali difetti di conformità entro 2 (due) mesi dalla scoperta, utilizzando l’apposito modulo online disponibile nella sezione del Servizio Clienti del Sito, accessibile tramite questo link per gli acquisti online.

Attraverso il modulo online, il Cliente dovrà descrivere il difetto riscontrato e fornire tutte le informazioni necessarie per verificare la natura del problema, inclusi i dettagli relativi all’acquisto. Il Servizio Clienti confermerà l’apertura della pratica via e-mail. Se il difetto rientra nel periodo coperto dalla Garanzia Legale, al Cliente sarà offerta la possibilità di scegliere tra la sostituzione o la riparazione del Prodotto. La soluzione più rapida è rappresentata dalla visita diretta presso un punto vendita Playerszone, mentre in alternativa il Prodotto difettoso potrà essere ritirato al domicilio indicato dal Cliente tramite un corriere autorizzato, con spese a carico di Playerszone. In questo caso, il Cliente dovrà preparare il Prodotto per la spedizione in un pacco chiuso, indirizzandolo a Playerszone (Playerszone Italy S.r.l., Via dei Lavoratori n. 6, 20090 Buccinasco MI), includendo una scheda con il numero e la data dell’Ordine, una descrizione del difetto/malfunzionamento, eventuali informazioni sui modelli di console per la lettura (nel caso di Prodotto audiovisivo/videogioco), e la preferenza tra sostituzione e riparazione del Prodotto. Il personale Playerszone, presso il punto vendita o il centro tecnico, esaminerà il difetto segnalato e verificherà l’integrità del Prodotto, escludendo traumi, manomissioni, usi impropri e/o danni. Se confermato un difetto di conformità, si procederà con la sostituzione o la riparazione del Prodotto.

Le riparazioni e le sostituzioni saranno eseguite tempestivamente, considerando la disponibilità dei Prodotti di sostituzione e gli eventuali costi e tempi di riparazione. Le spese per spedizione, manodopera e materiali saranno interamente a carico di Playerszone.

Se la riparazione o la sostituzione risulteranno impossibili o eccessivamente onerose, Playerszone offrirà al Cliente la possibilità di ridurre il prezzo o di risolvere il contratto (con rimborso totale delle somme pagate per l’acquisto a fronte del reso del Prodotto difettoso).

Ulteriori dettagli e istruzioni per l’esercizio della Garanzia Legale sono disponibili nella sezione del Servizio Clienti del Sito.

Garanzia Legale.

Ai sensi del Codice del Consumo, è garantita ai consumatori una Garanzia Legale su tutti i prodotti acquistati, sia online che in negozio. Questa garanzia deve essere fornita dal venditore e copre tutti i difetti di conformità che si manifestano entro 2 (due) anni dalla consegna del prodotto, a condizione che tali difetti siano segnalati entro e non oltre 2 (due) mesi dalla scoperta. Nel caso di prodotti usati acquistati online o presso i negozi Playerszone, la Garanzia Legale copre i difetti di conformità che si manifestano entro 12 (dodici) mesi dall’acquisto e sono denunciati entro 2 (due) mesi dalla scoperta. Ai sensi della Garanzia Legale, il Cliente ha il diritto di ottenere gratuitamente dal venditore la riparazione o la sostituzione del prodotto difettoso, senza alcun costo aggiuntivo. In alternativa, il Cliente ha diritto a una riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, restituendo il prodotto difettoso e ottenendo il rimborso completo del prezzo d’acquisto, nelle seguenti situazioni: (a) se la sostituzione o la riparazione del prodotto non sono possibili o sono eccessivamente onerose; (b) se il venditore non ha provveduto né alla riparazione né alla sostituzione del prodotto entro un periodo di tempo congruo; (c) se la precedente sostituzione o riparazione ha causato significativi disagi al Cliente. L’importo della riduzione del prezzo tiene conto dell’uso che il Cliente ha fatto del prodotto. Un difetto di lieve entità, per il quale non sia possibile o sia troppo oneroso attuare misure di riparazione o sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.

Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito presenti un difetto coperto dalla Garanzia Legale, come difetto di conformità o malfunzionamento originario (non derivante da danni, usi impropri o eventi successivi all’acquisto), il Cliente deve informare Playerszone della presenza del difetto entro 2 (due) mesi dalla scoperta, per evitare la decadenza della garanzia. Per comprovare la data di acquisto del prodotto e la tempestività nell’esercizio della Garanzia Legale, è consigliabile conservare lo scontrino fiscale o un documento analogo ricevuto al momento della consegna o del ritiro del prodotto. Nei casi di acquisto online, il Cliente può fare riferimento alla ricevuta d’acquisto ricevuta via e-mail al momento della Conferma di Spedizione. Una copia digitale della ricevuta d’acquisto sarà disponibile per il download nell’area riservata del Cliente sul Sito.

Casi di esclusione della Garanzia Legale.

La Garanzia Legale non trova applicazione nei casi di acquisto da parte di soggetti che non possano essere qualificati come “consumatori” ai sensi del Codice del Consumo, né quando le modalità di acquisto o altre circostanze indichino con ragionevole certezza che l’acquisto non è destinato al consumo privato.

Secondo quanto stabilito dal Codice del Consumo e dal Codice Civile, la Garanzia Legale è esclusa qualora si verifichi una delle seguenti situazioni: (i) il prodotto sia stato riparato, manomesso, sottoposto a esame tecnico o alterato da soggetti diversi dal produttore, da Playerszone o da qualsiasi altro soggetto autorizzato (ad esempio, centri di assistenza tecnica non autorizzati dal produttore); (ii) il presunto difetto di conformità del prodotto si manifesti oltre il termine di 24 (ventiquattro) mesi dalla consegna del prodotto (ridotto a 12 mesi per i prodotti usati acquistati sul Sito o nei negozi Playerszone) e/o la richiesta di riparazione o sostituzione del prodotto difettoso venga formulata più di 2 (due) mesi dopo la scoperta del difetto; (iii) il presunto difetto sia causato, in tutto o in parte, da uso, conservazione, manutenzione e/o installazione impropri da parte del Cliente o di soggetti diversi dal produttore, da Playerszone o da altro soggetto autorizzato, oppure derivi dalla mancata osservanza delle istruzioni fornite dal produttore o da Playerszone (come specificato nel manuale d’uso o in altre istruzioni fornite al momento dell’acquisto o successivamente); (iv) il presunto difetto di conformità derivi da istruzioni o materiali forniti dall’acquirente; (v) al momento della conclusione del contratto, l’acquirente conosca il difetto o non possa ignorarlo usando la normale diligenza.

Garanzie convenzionali.

Oltre alla Garanzia Legale, alcuni Prodotti venduti sul Sito sono accompagnati da una garanzia aggiuntiva fornita direttamente dai singoli produttori o da Playerszone. Queste garanzie aggiuntive possono variare nella durata, nei limiti e nelle condizioni di applicazione a seconda del Prodotto. Le informazioni dettagliate sulla durata, sui limiti e sulle modalità di esercizio di tali garanzie sono fornite nelle confezioni dei singoli Prodotti e/o sui siti web dei rispettivi produttori.

Diritto di recesso.

Le vendite online sono regolate dalle disposizioni del Codice del Consumo per contratti conclusi a distanza o fuori dai locali commerciali. Per tali contratti, i consumatori hanno un periodo di 14 (quattordici) giorni solari (giorni di calendario) dalla consegna del Prodotto per esercitare il diritto di recesso senza penalità e senza dover specificare i motivi. Se l’acquisto comprende più beni ordinati in un’unica operazione e consegnati separatamente, il termine di recesso inizia con la consegna dell’ultimo bene.

Il Cliente (se consumatore ai sensi del Codice del Consumo) può comunicare a Playerszone la volontà di esercitare il diritto di recesso di qualsiasi Prodotto acquistato sul Sito, compilando e inviando il Modulo di Recesso disponibile nella pagina del Servizio Clienti o seguendo questo link, entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del Prodotto. È responsabilità del Cliente contattare il Servizio Clienti per avviare il processo di recesso.

In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente deve restituire il Prodotto integro a Playerszone entro 14 (quattordici) giorni successivi alla comunicazione di recesso. Il consumatore è responsabile della diminuzione del valore del Prodotto causata da un uso diverso da quello necessario per verificare la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Per esempio, le console di gioco devono essere restituite nella confezione sigillata, poiché la garanzia si applica solo se non sono state utilizzate.

Altri Prodotti, come le statuette collezionabili (es. Funko Pop), i giochi da tavolo e quelli che includono coupon, codici o contenuti digitali riscattabili, devono essere restituiti nella confezione sigillata. Se la confezione è stata aperta, Playerszone non potrà garantire l’integrità del Prodotto per la rivendita come nuovo.

Il Cliente è responsabile del contenuto del pacco restituito. Playerszone non procederà con il rimborso se il pacco contiene un articolo errato o diverso dal Prodotto oggetto del diritto di recesso.

Dopo la dichiarazione di recesso, Playerszone rimborserà interamente al Cliente tutte le somme pagate per l’acquisto del Prodotto, incluse le spese di consegna e accessorie, entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso. Le spese di restituzione del Prodotto saranno a carico del Cliente, come stabilito dall’articolo 57, comma 1, del Codice del Consumo. I rimborsi saranno effettuati tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Non saranno addebitate spese al Cliente in relazione al rimborso.

Playerszone può trattenere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oggetto del diritto di recesso o fino a quando il Cliente non dimostra di averli rispediti, a seconda di quale avviene prima, in conformità all’articolo 56, comma 3, del Codice del Consumo.

Esclusione del Diritto di recesso.

Il diritto di recesso non si applica ai Clienti che hanno effettuato l’acquisto con Partita IVA e non possono essere considerati consumatori.

In aggiunta, l’articolo 59 del Codice del Consumo elenca specifici casi in cui il Cliente non può esercitare il diritto di recesso. Questi includono:

  • Prodotti realizzati su misura o chiaramente personalizzati, o soggetti a rapido deterioramento o alterazione (art. 59, lettere c e d);
  • Registrazioni audio o video sigillate e software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna (art. 59, lettera i). Pertanto, i prodotti audiovisivi e i software, inclusi i videogiochi sia nuovi sia usati, devono essere restituiti nella loro confezione originale sigillata se consegnati al Cliente con il sigillo intatto. Gli articoli con bollino SIAE devono essere restituiti con il bollino integro: non saranno accettati resi di prodotti con il bollino SIAE mancante o danneggiato;
  • Fornitura di contenuti digitali attraverso un supporto non materiale, se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso (art. 59, lettera o). Pertanto, il diritto di recesso è escluso per i DLC (contenuti digitali).

Mancata esecuzione degli Ordini da parte di Playerszone.

Playerszone si impegna a gestire tempestivamente tutti gli ordini inviati dai clienti. Tuttavia, Playerszone si riserva il diritto di non accettare gli ordini (anche se i prodotti ordinati sono disponibili) e di annullare quelli già accettati, qualora si verifichino situazioni eccezionali durante la procedura di acquisto, tra cui:

  • Frodi o irregolarità nel pagamento e/o nell’uso delle carte di pagamento;
  • Utilizzo improprio di buoni sconto o violazione delle regole di acquisto da parte del cliente;
  • Tentativi di frode o truffa ai danni di Playerszone o di terzi.

Forza maggiore.

Playerszone non si assume alcuna responsabilità per eventuali mancati adempimenti o ritardi nell’esecuzione degli obblighi derivanti dai contratti di acquisto dei prodotti, causati da eventi al di fuori del suo ragionevole controllo, noti come “Eventi di Forza Maggiore”.

Gli Eventi di Forza Maggiore possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

a) Scioperi, serrate o altre agitazioni sindacali;
b) Sommosse, rivolte, invasioni, attacchi terroristici o minacce di attacchi terroristici, guerre (dichiarate e non) o minacce di guerra;
c) Incendi, esplosioni, tempeste, inondazioni, terremoti, frane o altri disastri naturali;
d) Epidemie, pandemie e/o situazioni di emergenza sanitaria;
e) Impossibilità temporanea di utilizzare ferrovie, spedizioni marittime, aeree, trasporti a motore o altri mezzi di trasporto pubblico o privato, anche a causa di scioperi, disastri, incidenti o altri eventi;
f) Impossibilità di utilizzare reti di telecomunicazioni pubbliche o private;
g) Carenza di materie prime necessarie per la produzione dei prodotti;
h) Provvedimenti legislativi, decreti, leggi, regolamenti o restrizioni di qualsiasi governo o autorità, nazionale o locale.

Durante gli Eventi di Forza Maggiore, l’adempimento degli obblighi contrattuali potrebbe essere sospeso per l’intera durata di tali eventi. Tuttavia, Playerszone farà il possibile per trovare soluzioni alternative al fine di adempiere ai propri obblighi contrattuali anche in presenza di tali eventi eccezionali.

Privacy.

I dati personali dei Clienti sono trattati da Playerszone nel rispetto della normativa vigente sulla protezione dei dati personali, inclusi il Regolamento (UE) n. 679/2016 (GDPR) e il D.Lgs. n. 196/2003 e successive modifiche e integrazioni (noto come “Codice della Privacy”). Playerszone adotta misure di sicurezza adeguate per garantire la riservatezza di tali dati, conformemente a quanto indicato nell’informativa sulla privacy e sui diritti degli interessati (“Informativa Privacy”), disponibile a questa pagina, a cui si rimanda per ulteriori informazioni in materia di privacy.

Prima di procedere con un acquisto sul Sito, il Cliente è tenuto a leggere attentamente l’Informativa Privacy e a confermare esplicitamente di averlo fatto. Il Cliente conferma altresì che tutte le informazioni e i dati personali forniti durante la procedura d’acquisto sono veritieri e accurati. Utilizzando il Sito, il Cliente autorizza Playerszone alla raccolta e al trattamento delle informazioni e dei dati personali, secondo le modalità specificamente approvate dal Cliente.

Informazioni e reclami - Piattaforma europea per la risoluzione delle controversie on line.

Per qualsiasi commento, suggerimento, richiesta di informazioni o reclamo, il Cliente è invitato a contattare il Servizio Clienti Playerszone utilizzando i canali di assistenza indicati sul Sito.

Nel caso in cui il Cliente desideri contestare il servizio offerto da Playerszone, può presentare un reclamo online tramite i moduli disponibili sulla pagina dedicata del Servizio Clienti sul sito web, oppure mail alla PEC luigi.de.gregorio@pec.it

Il Servizio Clienti si impegna a rispondere a ogni richiesta o reclamo nel minor tempo possibile e sempre nel rispetto dei termini di legge. Ai sensi del Regolamento (UE) n. 524/2013, il Cliente ha il diritto di richiedere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative agli ordini effettuati tramite il Sito, utilizzando la piattaforma europea ODR (Online Dispute Resolution) disponibile alla pagina http://ec.europa.eu/consumers/odr messa a disposizione dalla Commissione Europea.

Giurisdizione e foro competente.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita e gli Ordini di acquisto sono regolati dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e degli Ordini di acquisto dei Prodotti è competente in via esclusiva il Foro del luogo di residenza o domicilio del consumatore.

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